Pandolfo Pittore
Ignazio Pandolfo ha da sempre ritenuto di dover affiancare alle proprie funzioni professionali attività di tipo creativo.
Egli, a tutt’oggi, continua praticare la pittura, sia figurativa che informale, passione che negli anni si è concretizzata nella partecipazione a numerose mostre, collettive e personali, sia nella propria città, che in ambito nazionale (Firenze, Cremona, Milano, Bari, Foggia, Catania etc.) che all’estero (Parigi, S. Pietroburgo, Londra).
Nell’ambito delle arti visive egli ha affrontato sia i temi della figurazione, inizialmente ispirandosi a modelli derivanti dalla iconografia della pittura orientale per poi affrontare, in un successivo percorso di maturazione stilistica e tecnica, tematiche affini al surrealismo o a carattere francamente simbolistico.
In una seconda fase, alla sua produzione figurativa si sono affiancati una serie di cicli più propriamente attinenti all’astrazione e all’informale con sconfinamenti anche nella fotografia digitale, sovente contaminata da interventi pittorici.